Linee guida imballaggio

Questa sezione definisce nello specifico le linee guida per l'imballaggio. Non si tratta solamente di suggerimenti opzionali. Sono requisiti fondamentali!

La predisposizione dell'imballaggio è essenziale per fornire un'adeguata protezione alla merce durante il processo di distribuzione e deve essere in grado di proteggere i prodotti da urti e vibrazioni, oltre che fungere da ammortizzatore.

Queste indicazioni possono esserti utili per tutte le spedizioni, ma presta attenzione alla tipologia di merce che stai spedendo per qualche accorgimento in più. Segui queste semplici 5 linee guida!

  1. Avvolgi i prodotti individualmente con fogli di plastica a bolle d'aria piccole che consentono una buona protezione delle superfici.
  2. Fai molta attenzione alla protezione di angoli e spigoli.
  3. Gli articoli devono essere separati gli uni dagli altri, dagli angoli e lati della scatola.
  4. Ogni articolo deve essere avvolto con almeno 5 cm di pluriball e posizionato ad almeno 5 cm di distanza dalle pareti della scatola per proteggerlo da urti e vibrazioni.
  5. Utilizzare una quantità sufficiente di materiale di riempimento in modo da assicurare che il contenuto non si muova quando la scatola viene scossa.

1. Imballaggio esterno

  • Opta per la qualità. Utilizza materiali esterni di qualità, rigidi e in buone condizioni, optando sempre per una scatola e evitando buste imbottite.
  • Scegli un cartone ondulato robusto e restistente. La scatola deve essere preferibilmente nuova.
  • Seleziona la dimensione della scatola in base alla merce. Usa materiali di riempimento per gli spazi vuoti evitando che si pieghi e non caricare troppo il peso onde evitare che si rompa.
  • Indicazioni di manipolazione. Non garantiscono alcun trattamento speciale in caso di pacchetteria standard.

2. Imballaggio interno

L'imballaggio interno fornisce protezione alla merce durante il processo di distribuzione. Un buon imballaggio interno deve essere in grado di proteggere il prodotto da urti e vibrazioni, e di riprendere quindi la forma originaria per fungere nuovamente da ammortizzatore.

Fogli di polietilene espanso

Offre un'ottima protezione delle superfici ed eccellenti proprietà ammortizzanti. Ideale per proteggere gli articoli più leggeri.

Fogli di plastica a bolle d'aria (pluriball)

L'aria incapsulata fornisce una buona protezione per gli articoli leggeri, è flessibile e permette di avvolgere prodotti praticamente di ogni forma e dimensione.

Imballaggi gonfiabili

Gli imballaggi gonfiabili utilizzano la pressione dell'aria per proteggere i prodotti da temperature esterne e tenerli fermi all'interno del contenitore.

Schiuma modellabile

La schiuma modellabile forma un involucro intorno a qualunque tipo di prodotto, rinforza gli angoli, protegge gli spigoli ed è utile ove sia richiesta un'imbottitura.

Schiuma espansa (EPS) flessibile iniettabile / Polietilene espanso (PE) resistente alla compressione / Eps (PU) polistirolo termoplastico / Patatine riempitive

Sono materiali leggeri e dal costo contenuto con capacità antiurto.

Gommapiuma sagomata

È comunemente noto come gommapiuma od anche gomma spugna.

Cartone ondulato

Due o più strati di cartone ondulato semplice o doppio possono usare per formare uno schermo protettivo tra il prodotto ed il contenitore

Imballaggi modulari

Scatole di diverse dimensioni che possono essere inserite una all’interno dell’altra.

Pallet

Pedana o bancale, utilizzata per l'appoggio di vari tipi di materiale.

Angolari e profili protettivi

Protegge dagli urti angoli di mobili, porte, quadri, piani di lavoro.

3. Sigillare il pacco

  • Sigillare a forma di "H". Disegna con il nastro adesivo una "H" sigillando tutte le possibili aperture, tanto nella parte inferiore che quella superiore. 
  • Utilizza un nastro adesivo resistente. Il nastro deve essere largo almeno 50 mm. Per i contenitori con scanalature nei quali le ali esterne si chiudono nel centro si raccomanda di mettere nastro adesivo sia nella parte superiore che inferiore della scatola. 
  • Protettori bordi esterni. In plastica o cartone che distribuiscono la pressione in modo uniforme ed evitano danni al cartone.

4. Documenti di spedizione

Applica in modo visibile la lettera di vettura del corriere all'esterno della scatola. Il documento di spedizione certifica che si tratta di una spedizione prepagata da non addebitare al destinatario.